Premessa
Cos'è Ellera in sostanza?
Premessa
Cos'è Ellera in sostanza?
Ellera è un’associazione no-profit composta da un gruppo di volontari, polcantesi d’origine, d’affetto o d’adozione, che progettano spazi, servizi e occasioni per tenere insieme la comunità, attivare reti e connessioni e far vivere collettivamente il territorio e i suoi spazi. Il nome, Ellera, deriva dal termine toscano per chiamare la pianta dell'edera, conosciuta per le sue capacità di ramificare, appoggiandosi e intrecciandosi con altri arbusti. Il nome inoltre afferisce ad un altro termine toscano "e l'era" e fa riferimento al nostro obiettivo di ripristinare tutto ciò che socio-economicamente Polcanto era in passato.
Nel 2021 due polcantesi scrivono un libro sulla storia di Polcanto e lo presentano nel bar del paese. A seguito dell’evento, si forma spontaneamente un gruppo di compaesani, volenterosi di attivarsi per rivitalizzare la comunità. Questa iniziativa viene poi approfondita nella tesi di laurea di uno degli autori del libro, che propone la trasformazione dell’ex scuola elementare in centro socio-culturale. Due anni dopo, il progetto vince un bando dedicato alle aree interne. Nasce così “Ellera”.
La nostra storia
Com'è che siamo nati?
Mission
Qual è l'obiettivo primario?
Vogliamo ricostruire il tessuto socio-economico di Polcanto, riportando alla luce il suo patrimonio dimenticato, in particolare quello sociale, rispondendo in modo concreto ai bisogni della comunità. Creiamo luoghi di aggregazione, offrendo servizi e riqualificando spazi, costruendo passo dopo passo ponti e connessioni con enti, persone e realtà di diverso tipo.
Organizziamo eventi e iniziative per attivare un percorso di animazione locale a base sociale e culturale, rivolto sia alla comunità di Polcanto sia alle diverse comunità extraterritoriali. Parallelamente, stiamo lavorando all’attivazione di uno spazio che possa fungere da catalizzatore, in grado di avviare e ospitare una serie di servizi specifici.
Offerta
Ma quindi che facciamo?